WEBINAR GRATIS PER AUTOFORMAZIONE: Evoluzione delle Dipendenze tra storia e nuovi paradigmi
Evoluzione delle Dipendenze tra storia e nuovi paradigmi. Webinar gratuito: Evoluzione delle Dipendenze tra storia e nuovi paradigmi
La partecipazione al werbinar non rilascia crediti ECM
Relatori: Sandra Basti, Maurizio Fea
Moderatore: Alfio Lucchini
Il primo webinar “ EVOLUZIONE DELLE DIPENDENZE TRA STORIA E NUOVI PARADIGMI” prende spunto dal volume dello psichiatra Maurizio Fea “ AVANTI UN ALTRO. ALLA RICERFCA DI UN PARADIGMA NUOVO PER LE DIPENDENZE”.
La lettura medica delle dipendenze non è sufficiente per la comprensione del senso profondo dei fenomeni osservati. Bisogna contaminarsi con il sapere filosofico, biologico, etico, antropologico, psicologico e psichiatrico.
I relatori scelgono quattro aree in cui seminare dubbi e discussione: quella etica, quella neurobiologica, quella culturale e politica, infine quella dei linguaggi della malattia e del nostro modo di definirla.
Sandra Basti, psicologa del SerD di Pavia, ne discuterà con l’autore. Il direttore della collana Alfio Lucchini modererà l’incontro e in premessa illustrerà significato e evoluzione della Collana editoriale.
Docenti
Alfio Lucchini
Alfio Lucchini, vive a Bergamo.Psichiatra, specialista in psicologia medica, psicoterapeuta.Primario psichiatra dal 1999, Direttore di dipartimento delle Dipendenze dal 2000 e del Dipartimento gestionale di Salute mentale e delle Dipendenze della ASST Melegnano e Martesana, Città Metropolitana di Milano fino a fine 2019.Past president e componente dell’Ufficio di Presidenza Nazionale di FeDerSerD.Negli ultimi 20 anni professore a contratto prima alla facoltà di Medicina della Università di Pavia, in seguito alla facoltà di Sociologia della Università di Milano Bicocca e negli ultimi anni alla facoltà di Psicologia della Università Cattolica di Milano (Clinica e analisi dei fenomeni di consumo e dipendenza).Esperto in commissioni ministeriali e regionali per diversi ambiti delle dipendenze.Direttore editoriale della collana “Clinica delle Dipendenze e dei Comportamenti di Abuso” della Casa Editrice Franco Angeli di Milano, giunta a 90 volumi.Editor in Chief di “Mission – Italian Quarterly Journal of Addiction”, giunto al numero 54.Responsabile area studi, formazione ed editoria di CERCO – centro studi e ricerche, consumi e dipendenze, Milano.Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e di 38 volumi editi a stampa.
Sandra Basti
Sandra Basti, psicologa psicoterapeuta formata presso l’istituto IRPIR di Roma .Psicologa presso il Servizio per le dipendenze di Pavia dal 1988 ad oggi.Formata nella somministrazione dell’intervista AAI secondo il Modello Dinamico Maturativo, DMM, di Patricia Crittenden.Ho acquisito competenze nella psicologia della formazione degli adulti secondo la metodologia dell’epistemologia operativa di Donata Fabbri e Alberto Munari per il lavoro nell’ambito della Prevenzione.Formazione certificata nella Terapia Dialettico Comportamentale per adulti.Formazione nella Terapia Cognitivo Comportamentale per la cocaina e il Protocollo MBSRP per la prevenzione delle ricadute basato sulla mindfulness.Terapeuta EMDR formata sui due livelli e in formazione con l’associazione Aisted sugli aspetti diagnostici e clinici del lavoro con il trauma.Faccio parte della Società Scientifica FederSerd quasi dalla sua fondazione per valorizzare tutti gli ambiti interdisciplinari del nostro lavoro. In particolare nell’ambito della Società ho partecipato alla riflessione e ricerca di buone pratiche nell’ambito della genitorialità dei pazienti con dipendenze.Non ho scritto molto ma ho molto collaborato a tutte le occasioni per favorire un dibattito capace e non scontato o semplificato, sulle dipendenze e i suoi attori nei vari contesti di riflessione professionale e di cittadinanza attiva.
Maurizio Fea
Maurizio Fea, psichiatra ha diretto il Dipartimento Dipendenze di Pavia fino al 2004.Ha insegnato all’Università di Pavia e Cattolica di Milano.Autore di numerose pubblicazioni e saggi tra cui Riparatori di destini (2008) sul senso della clinica, Le abitudini da cui piace dipendere (2017) e Spegni quel cellulare (2019) per un approccio critico alle dipendenze comportamentali.