ECM-esplorazione-mondo-emozioni

FAD GRATIS con 2 crediti ECM: L’esplorazione del mondo emotivo: l’ABC delle emozioni

L’esplorazione del mondo emotivo: l’ABC delle emozioni- FAD ECM GRATIS. Il corso sarà attivo e disponibile fino al 31 Agosto 2022

Programma

Il corso ha una durata complessiva di 28 ore di formazione articolate in:

  • Videolezioni:  2 ore
  • Questionario di apprendimento: 1 ora
  • Sviluppo dello studio personale:  25 ore



PROGRAMMA DETTAGLIATO

L’esplorazione del mondo emotivo. In questo corso si parlerà di emozioni. Sono previste cinque lezioni per una durata totale di 2 ore di registrazione. Partiremo, con la prima lezione, dando una definizione di emozioni ed esporremo, poi, tutte le principali teorie psicologiche sull’emotività. Nella seconda e terza lezione andremo, poi, ad elencare le emozioni basiche o universali (gioia, paura, rabbia, tristezza, sorpresa e disgusto), definendole una per una, spiegandone l’utilità e facendo una differenziazione tra emozioni piacevoli ed emo ioni spiacevoli. Nella quarta lezione ci concentreremo sul ruolo che la cultura ha sull’apprendimento delle emozioni parlando, appunto, di quelle apprese culturalmente in base al contesto socio-ambientale e familiare in cui si cresce (es. senso di colpa e vergogna). Infine, nella quinta ed ultima lezione, andremo a vedere quando un’emozione diventa disfunzionale andando a generare uno stato di malessere prolungato negli esseri umani che potrebbe, poi, evolvere in un vero e proprio quadro psicopatologico(es. ansia – depressione).



  • Lezione 1 – ESPLORANDO L’EMOTIVITA’: STORIA DELLE EMOZIONI

In questa prima lezione, daremo varie definizioni di emozioni ed esporremo tutte le principali teorie della storia della psicologia sulle emozioni, partendo da Ekman fino ad arrivare alla moderna psicologia cognitiva e al ruolo delle emozioni per Albert Ellis, quali stati assolutamente controllabili attraverso i nostri pensieri.

  • Lezione 2 – LE EMOZIONI BASICHE O UNIVERSALI: FELICITA’, TRISTEZZA E SORPRESA

Nella seconda e terza lezione, invece, si elencheranno tutte le emozioni universali spiegandone approfonditamente, per ognuna, l’utilità. In modo particolare, in questa lezione, inizieremo a parlare di felicità, tristezza e sorpresa.

  • Lezione 3 – LE EMOZIONI BASICHE O UNIVERSALI: RABBIA, PAURA E DISGUSTO

Nella terza lezione si continuerà a parlare di emozioni basiche affrontando, questa volta, la rabbia, la paura e il disgusto. Le domande a cui risponderemo riguarderanno l’origine delle emozioni, le conseguenze e l’utilità per l’uomo e per gli altri esseri viventi.

  • Lezione 4 – LE EMOZIONI APPRESE: LA VERGOGNA E IL SENSO DI COLPA

In questa lezione andremo a vedere qual è il ruolo della cultura e dell’ambiente sociale e familiare in cui ci si trova per l’apprendimento delle emozioni. Proporremo una differenza tra cultura orientale e cultura occidentale e vedremo in che modo esse si discostano per quanto riguarda specifiche emozioni. Ci si focalizzerà, in modo particolare, su due delle emozioni apprese più sentite: il senso di colpa e la vergogna.

  • Lezione 5 – LE EMOZIONI PATOLOGICHE

La quinta ed ultima lezione affronterà il tema delle emozioni disfunzionali, ossia quando esse diventano invalidanti e disagianti per l’essere umano. Si parlerà, quindi, di intensità delle emozioni attraverso l’utilizzo del termometro emotivo e si vedrà quando esse possono evolvere in determinati e specifici quadri psicopatologici. Inoltre, si affronterà il tema dell’incapacità di sentire ed esprimere le emozioni e si accennerà ai disturbi psicosomatici, quali espressione emotiva attraverso il corpo.

.

A conclusione del corso per ottenere i crediti E.C.M. sarà necessario superare un questionario di 15 domande a risposta multipla per il quale sono previsti 5 tentativi a disposizione. Si otterranno 2 crediti E.C.M. soltanto se il questionario di valutazione sarà superato, ovvero nel caso in cui tutte le 5 possibilità avranno esito negativo, l’iscritto non avrà diritto ai crediti E.C.M.

.

Edito da Igeacps

Per iscriversi al corso basta cliccare sul pulsante “ISCRIVITI” (il costo sarà di 0 Euro) e procedere all’inserimento dei propri dati seguendo la procedura guidata.



.

ALTRI CORSI ECM GRATUITI