COGEAPS-SPID

Come accedere a CoGeAPS tramite SPID

Come accedere a CoGeAPS tramite SPID

Il Co.Ge.A.P.S. è il Consorzio che gestisce l’anagrafica dei crediti ECM dei professionisti sanitari italiani che fanno capo agli Ordini professionali nonché alle rispettive Federazioni nazionali.

Accedendo al portale del Consorzio, mediante SPID o CIE, il professionista può verificare la propria posizione ECM, i crediti maturati e il proprio debito formativo complessivo.

Come previsto dal D.L. del 16 Luglio 2020, n. 76 – Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale – il Co.Ge.A.P.S. ha adeguato la piattaforma e gli applicativi attualmente in uso consentendo ai Professionisti sanitari, che accedono alla propria area riservata, di identificarsi da remoto attraverso l’identità digitale SPID.

Tale adempimento consentirà agli utenti un miglioramento della sicurezza di tutte le richieste (esoneri/esenzioni, ecc.) e al Consorzio una semplificazione e velocizzazione delle procedure fin ora adottate dal personale back office per i dovuti controlli.

Come entrare nel portale CoGeAPS tramite SPID

L’accesso al portale CoGeAPS può essere effettuato dal link seguente:
https://application.cogeaps.it/login/ utilizzando il proprio SPID o CIE (Carta di Identità Elettronica) oppure, se già registrati al portale con il vecchio sistema, cliccando su “Accedi senza SPID” con le credenziali classiche (username e password).

Se si seleziona “entra con con spid” compare la schermata sotto dove è possibile selezionare il proprio fornitore dello spid.

Successivamente si inseriscono nome utente o password, oppure con poste ID compare il QR e si fa la convalida con pin o impronta digitale.

COGEAPS-SPID

Il nuovo sito di Co.Ge.A.P.S ha una grafica molto chiara con in evidenza il menù dedicato ai bisogni dei professionisti con le voci principali: Partecipazioni ECM, Crediti individuali, Esoneri ed esenzioni, Spostamento crediti, Crediti mancanti.

Al momento del primo accesso al portale del Co.Ge.A.P.S., il professionista che non ha un rapporto di lavoro  con il SSN o con strutture ad esso convenzionate, dovrà fleggare su “Spunta per confermare la data attuale per il calcolo della decorrenza dell’obbligo ECM” e inviare la richiesta.

Il professionista che ha un rapporto di lavoro con il SSN o con strutture ad esso convenzionate, al fine di vedersi riconosciuta la formazione antecedente al 1/01/2020 o vedersi conteggiati i crediti formativi acquisiti nei trienni precedenti, potrà indicare una diversa decorrenza dell’obbligo ECM, tenendo presente che i crediti ECM verranno conteggiati a partire dall’anno successivo a quello inserito nel form. Ad esempio, se l’obbligo ECM decorre da gennaio 2017, il professionista dovrà indicare la data del 31/12/2016. Il professionista dovrà poi inviare la richiesta. L’indicazione della data del proprio obbligo formativo ECM è una scelta non modificabile, pertanto in caso di dubbi sulla decorrenza del proprio obbligo formativo ECM, si invita il professionista a contattare l’Ordine di appartenenza.




Nel portale del Co.Ge.A.P.S. sarà possibile gestire la propria posizione ECM, visionare l’elenco degli eventi ECM a cui il professionista ha partecipato ed i crediti che ha accumulato. E’ importante ricordare che il Provider ha 90 giorni di tempo per inviare i dati al Co.Ge.A.P.S. dalla data di chiusura dell’evento.

E’ comunque consigliato conservare gli attestati ECM attraverso i quali chiedere la registrazione di eventuali eventi non registrati.

All’interno del portale è possibile inserire in autonomia i crediti individuali, i crediti mancanti, le richieste di esonero/esenzione e il Dossier Formativo (individuale o di gruppo).

Uso dell’ APP

L’app Co.Ge.A.P.S. è stata creata per agevolare l’accesso alla piattaforma Co.Ge.A.P.S. da dispositivi mobili, ottimizzando la visualizzazione e l’interfaccia per la fruizione da smartphone e tablet.

L’app è gratuita ed è scaricabile sia nella versione Android che perIOS.

L’accesso all’area riservata tramite app è consentito ai professionisti sanitari solamente utilizzando lo SPID.

Tutte le informazioni per ottenere lo SPID, sono pubblicate sul sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid



CORSI ECM GRATUITI