CORSO ECM GRATUITO PER INFERMIERE MEDICO PSICOLOGO: I DISTURBI COGNITIVI DEL PAZIENTE CON SCLEROSI MULTIPLA DALL’IDENTIFICAZIONE ALLA RIABILITAZIONE. Attribuiti 6 crediti ECM. Online fino al 31 dicembre 2023
La Sclerosi Multipla (SM) è una malattia autoimmune, infiammatoria e demielinizzante del sistema nervoso centrale, caratterizzata da un decorso cronico e progressivamente invalidante. Oltre ai ben noti sintomi sensitivomotori, alcuni pazienti presentano anche disturbi cognitivi, con principale coinvolgimento delle funzioni amnestiche ed esecutive, del ragionamento astratto, dell’abilità visivo-spaziale, e di attenzione e concentrazione.
Si è riscontrata una generale relazione tra disturbi cognitivi e disabilità fisica; tuttavia, la gravità della malattia espressa come disabilità fisica non è sempre correlata con la gravità del deficit cognitivo: alcuni pazienti manifestano un decorso clinico benigno per quanto riguarda la compromissione motoria, tuttavia presentano importanti disfunzioni cognitive. Queste ultime sono una causa indipendente di difficoltà lavorative, e impattano sulla vita sociale.
Su queste basi, la precoce identificazione dei disturbi cognitivi è elemento essenziale per introdurre una strategia riabilitativa efficace. La valutazione neuropsicologica che prevede l’impiego di appropriate batterie di test dovrebbe essere programmata fin dalle fasi iniziali della malattia e dovrebbe rientrare nella valutazione periodica delle funzioni neurologiche del paziente: per il neurologo del Centro Sclerosi Multipla è quindi indispensabile tenere conto della complessità di questi sintomi ed essere innanzitutto in grado di effettuare una diagnosi differenziale tra l’esistenza di una disfunzione cognitiva o la comparsa di fatigue, depressione o effetti collaterali delle terapie.
Il presente programma ha l’obiettivo di formare sul tema di identificazione e riabilitazione delle funzioni cognitive.
DISCIPLINE ACCREDITATE
Medico Chirurgo: Neurologia, Radiodiagnostica, Radioterapia, Infermiere: Infermiere, Psicologo: Psicologo – Psicologia
CREDITI ECM
I crediti saranno acquisiti previa il superamento del 75% di risposte corrette e la compilazione della scheda della qualità percepita. In caso di mancato superamento del test, il questionario sarà sottoposto effettuando una doppia randomizzazione delle domande per un massimo di 5 tentativi. La valutazione dell’apprendimento costituisce anche la verifica della partecipazione. Non sono previste deroghe a tali obblighi. Al superamento del questionario e alla compilazione del questionario della qualità percepita sarà possibile scaricare automaticamente l’attestato ECM nella medesima sezione.
NUMERO CREDITI FORMATIVI: 6,0
>> VAI ALLA PAGINA DI ISCRIZIONE >>
___________________________________________
Per mantenerti informato sulle opportunità di formazione gratuita con crediti ECM iscriviti al canale Telegram di creditiECMgratis attraverso il seguente link
https://t.me/corsiECMgratis
Crediti ECM gratis per psicologi
Crediti ECM gratis per infermieri
Crediti ECM gratis per educatori professionali
Crediti ECM gratis per assistenti sanitari
Crediti ECM gratis per tecnici della riabilitazione psichiatrica
Crediti ECM gratis per farmacisti
Crediti ECM gratis per tutti i professionisti sanitari