FAD ECM GRATUITA “LA GESTIONE DEL PAZIENTE FRAGILE CON COVID 19: TROPPO POCO, TROPPO TARDI?”. Fino al 31 marzo2023 – FAD ASINCRONA per medici, infermieri, ostetrici, biologi, igienista dentale, odontoiatra, assistente sanitario, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico. Attribuiti 2 crediti ECM.
La pandemia di COVID-19 è entrata in una fase nuova con l’arrivo della variante omicron. Da una parte un aumento vertiginoso dei contagi, dall’altra una netta diminuzione della protezione fornita dal vaccino nei confronti dell’infezione.
Tutto questo, unito a una minore patogenicità del virus, ha attenuato le gravi conseguenze di sanità pubblica per la gran parte della popolazione, ma ha lasciato purtroppo con un rischio ancora molto alto i pazienti fragili.
Ormai è chiaro che, a meno di sviluppi molto improbabili, questo è un virus con cui dovremo convivere: però ancora dobbiamo registrare diverse centinaia di morti ogni settimana e la questione della “morte per COVID – morte con COVID” viene purtroppo risolta nel momento in cui EUROSTAT ci comunica che nel settembre 2022 abbiamo avuto un eccesso di mortalità del 7% rispetto alle medie dello stesso mese degli anni precedenti al 2020. Una convivenza che richiede al momento un prezzo troppo alto.
È dunque evidente che se dobbiamo convivere con questo virus, questo deve avvenire utilizzando tutte le possibilità a nostra disposizione per ridurre il più possibile le conseguenze gravi e il numero dei morti. Per raggiungere questo
dovremo proteggere con la massima attenzione coloro che corrono rischi particolarmente elevati se contraggono la malattia, ovvero tutti i pazienti fragili, che devono essere trattati tempestivamente e in maniera appropriata.
>> VAI ALLA PAGINA DI ISCRIZIONE >>