FAD ECM GRATIS “Batti il cinque” – La buona pratica dell’igiene delle mani . Attribuiti 6 crediti ECM a TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE. Attivo dal 05/05/2023 al 03/05/2024
Le mani del personale ospedaliero svolgono un ruolo centrale nella trasmissione delle infezioni: moltissimi microrganismi sono in grado di colonizzare temporaneamente o stabilmente le mani. Poiché la cute disperde quotidianamente circa un milione di squame, non è sorprendente che gli indumenti del paziente, la biancheria del letto, gli arredi vicino al letto e altri oggetti nelle immediate vicinanze del paziente vengano contaminati dalla sua flora.
La contaminazione è causata soprattutto da microrganismi resistenti all’essiccazione, quali stafilococchi e enterococchi. La contaminazione delle superfici di oggetti è stata rilevata anche a livello dei lavandini, dove è favorita dalla presenza di un ambiente umido. Le impugnature dei rubinetti sono più soggette a contaminazione e devono essere controllate maggiormente delle altre parti dei sanitari.
L’obiettivo del percorso didattico è pertanto quello di formare gli operatori sanitari in merito all’importanza della buona pratica dell’igiene delle mani, alla corretta modalità di esecuzione e al rispetto delle occasioni, incluso il corretto utilizzo dei guanti per la prevenzione e il controllo delle infezioni correlate alle pratiche assistenziali.
Programma dell’attività formativa
La buona pratica dell’igiene delle mani
- La flora batterica
- La trasmissione di agenti patogeni con le mani
- Microrganismi presenti sulla cute dei pazienti o nell’ambiente inanimato
- Microrganismi trasmessi alle mani degli operatori sanitari
- Regole generali per una corretta igiene
- I “cinque momenti” per l’igiene delle mani
- Igiene delle mani con acqua e sapone o acqua e sapone antisettico
L’osservazione diretta dell’adesione all’igiene delle mani
Calcolo della compliance sull’igiene delle mani
FAD ECM gratis proposta da ACCMED
>> PAGINA DI ISCRIZIONE >>