ECM GRATIS

Mettersi in regola con l’obbligo di formazione ECM con CreditiECMgratis

CreditiECMgratis, il sito che aggrega opportunità gratuite per mettersi in regola rapidamente con l’obbligo di formazione ECM

Dal primo gennaio è iniziato il nuovo triennio formativo 2023-2025 e si rinnova quindi la necessità per i professionisti sanitari di adempiere all’obbligo formativo ECM. Per quanti devono invece ancora mettersi in regola con l’obbligo formativo del triennio 2020-2022 sarà comunque possibile acquisire i crediti ECM mancanti fino al 31 dicembre 2023. Successivamente a questa data i professionisti sanitari che non avranno raggiunto il numero di crediti ECM previsto dalla legge (al netto delle esenzioni previste) dovranno render conto del mancato rispetto dell’obbligo formativo agli Ordini di appartenenza.




Le normative in vigore prevedono infatti la possibilità di emettere sanzioni disciplinari nei confronti dei sanitari che non assolvano all’obbligo di dimostrare di avere svolto un adeguato aggiornamento professionale che possono andare dall’avvertimento alla sospensione, oltre ad una serie di ulteriori conseguenze che possono arrivare anche alla radiazione.

Inoltre si prevede che anche le assicurazioni professionali possano prendere provvedimenti sanzionatori nei confronti dei professionisti che non si allineino alle richieste dei rispettivi ordini professionali.

Per chi dovesse correre ai ripari e mettersi in regola rapidamente e senza oneri economici è possibile trovare in rete un ampio numero di corsi di formazione gratuiti che rilasciano un attestato ECM i cui crediti acquisiti sono automaticamente comunicati ad AGENAS per essere registrati sul dossier formativo individuale.

Sul sito Creditiecmgratis è possibile trovare un ampio numero di proposte di formazione GRATUITE aggregate dai siti dei migliori provider presenti in rete

>> vai a creditiecmgratis.it >>