FAD ECM. Patologia della mammella in allattamento Attiva fino la 27-02-2024 Attribuiti 12 crediti ECM a infermiere, medico, biologo, assistente sanitario, ostetrica/o, tecnico sanitario di laboratorio biomedico.
L’allattamento materno è un tema di valore globale per la salute della donna, del bambino e una risorsa per la famiglia, la società e per l’ambiente. Il suo ruolo centrale si declina nel condizionare fin dalle prime ore di vita la salute del bambino allattato, arrivando anche, per il suo importante ruolo epigenetico (prevenzione sindrome metabolica), ad influenzare la salute nell’età adulta.
Per tali motivi la promozione dell’allattamento al seno viene oggi inquadrata come vera e propria attività di prevenzione ed è entrata di diritto tra gli obiettivi specificamente previsti dal Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) 2020-2025 che mira al raggiungimento degli obiettivi dell’agenda 2030 delle nazioni unite. Il ruolo dei medici ginecologici nel preservare la salute della donna nel percorso perinatale deve poter comprendere la gestione della patologia della mammella.
Le donne si riferiscono al medico ginecologo spesso in ambulatorio o in pronto soccorso per la diagnosi e per la terapia di dolore durante la lattazione e questo corso desidera fornire gli strumenti per poter iniziare un percorso diagnostico e terapeutico up to date.
Le patologie della mammella in allattamento possono assumere gradazioni di complessità sempre maggiori e possono influenzare la maternità a volte in modo drammatico, per esempio: favorendo la sospensione della lattazione precocemente, aumentando l’insorgenza della depressione post partum e la difficoltà di relazione con il neonato.
PROGRAMMA
- Il ruolo dell’allattamento materno nei primi 1000 giorni
- Fisiologia della lattazione e come applicarla nella pratica
- Prevenire la patologia della mammella: dalla gravidanza alla sala parto ai primi giorni
- L’attacco al seno: saper osservare mamma e bambino
- Il dolore in allattamento e la mastite: diagnosi e terapia
- Ascesso mammario: trattamento medico, chirurgico e conservativo
- La microbiologia nella mastite e nell’ascesso: agenti patogeni e tecniche per diagnosticarli
- Il ruolo della diagnostica per immagine nella diagnosi differenziale in allattamento
- L’importanza della policy aziendale e delle politiche ministeriali per costruire percorsi aziendali specifici per le pazienti che allattano
>> LINK ALLA PAGINA DI ISCRIZIONE >>
corsi ECM gratuiti per psicologo
corsi ECM gratuiti per infermiere
corsi ECM gratuiti per educatore professionale
corsi ECM gratuiti per assistente sanitario
corsi ECM gratuiti per tecnico della riabilitazione psichiatrica