ECM per farmacisti

ECM per farmacisti: Nuove prospettive nella gestione del dolore: Evoluzione dell’approccio al dolore con focus sul management dell’osteoartrosi in farmacia

ECM per farmacisti: Nuove prospettive nella gestione del dolore: Evoluzione dell’approccio al dolore con focus sul management dell’osteoartrosi in farmacia. Fino al 09.09.2025. Destinatari: farmacisti territoriali. Attribuiti 10 crediti ECM



PRESENTAZIONE

Il dolore costituisce una delle principali cause di sofferenza e disabilità funzionale nella popolazione adulta, rappresentando un problema di salute pubblica di assoluto rilievo per l’elevato onere clinico e sociosanitario.
In una gestione complessa come quella del dolore la figura del farmacista svolge un ruolo di sempre maggior rilievo, non solo per il suo ruolo centrale nel panorama sanitario e il rapporto diretto e costante con il paziente, ma anche e soprattutto per la possibilità di fornire un’assistenza personalizzata in termini di cure ed educazione sanitaria.
Per questo motivo il corso si prefigge l’obiettivo di offrire al farmacista un percorso formativo aggiornato sulle novità nelle prospettive di gestione del dolore.
Partendo da una riflessione sulle diverse tipologie di dolore il corso illustra l’evoluzione degli algoritmi gestionali che consentono oggi di effettuare scelte terapeutiche sempre più adeguate; dedica un ampio approfondimento alla gestione dell’osteoartrosi, spaziando dall’epidemiologia alla fisiopatogenesi sino alle novità nel trattamento e nella gestione mirata dei pazienti con fattori di rischio.
Il corso si completa con uno spazio dedicato alle strategie di comunicazione volte a migliorare la relazione con il paziente, che unitamente agli approfondimenti sulla malattia forniranno al farmacista validi strumenti per un counselling mirato ed efficace, con ricadute positive sull’ottimizzazione del percorso terapeutico.




PROGRAMMA

Cap. 1 Il burden del dolore
Cap. 2 Dai meccanismi del dolore ai sintomi
Cap. 3 Evoluzione e novità nell’approccio diagnostico
Cap. 4 Algoritmo terapeutico in base al tipo di dolore
Cap. 5 Le raccomandazioni sulla gestione del dolore
Cap. 6 Focus sull’osteoartrosi (Impatto sociosanitario; Fisiopatogenesi del dolore OA; Linee guida sulla gestione del paziente con OA; Novità nell’approccio terapeutico al paziente con OA; Cluster di pazienti con OA e fattori di rischio)
Cap. 7 Counselling mirato in farmacia

Il corso ECM per farmacisti “Nuove prospettive nella gestione del dolore: Evoluzione dell’approccio al dolore con focus sul management dell’osteoartrosi in farmacia” è edito da Aretrè

>> ISCRIZIONE >>


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è seguici-su-FB.jpg

PER ESSERE SEMPRE INFORMATO SULLE OPPORTUNITA’ DI CORSI ECM GRATUITI ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM DA QUESTO LINK

SEGUICI SU TELEGRAM