fad e-learning disturbo bipolare

FAD e-learning “Cognitività nel disturbo bipolare nella schizofrenia”

FAD e-learning “Cognitività nel disturbo bipolare nella schizofrenia“. Dal 27/10/2025 al 29/12/2025. Iscrizione gratuita Massimo 500 posti. Attribuiti 5 Crediti ECM. DESTINATARI: psicologo, medico, terapista occupazionale, infermiere, assistente sanitario, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, educatore professionale, tecnico della riabilitazione psichiatrica, tecnico di neurofisiopatologia




PRESENTAZIONE

Il disturbo bipolare e la schizofrenia sono disturbi mentali gravi, con un tasso di prevalenza life-time dello 0.5% e dell’1% nella popolazione generale, a cui si associano un deterioramento clinico e sociale, soprattutto se non si attuano interventi tempestivi, di provata efficacia e/o di assistenza in servizi orientati alla recovery.

Figurano fra le prime 20 cause di disabilità a livello mondiale, compromettendo significativamente il funzionamento in diversi ambiti della vita quotidiana. In entrambi i disturbi la cognitività è frequentemente compromessa, manifestandosi con deficit in aree quali attenzione, memoria, linguaggio e funzioni esecutive.

Il deficit cognitivo precede l’esordio del disturbo, è relativamente stabile nel tempo e compromette significativamente il funzionamento della persona nella vita quotidiana, sociale e lavorativa, creando sofferenza e influenzando negativamente le emozioni e il comportamento.

Il trattamento del paziente con disturbo bipolare o schizofrenia richiede un approccio multidimensionale, integrato tra interventi farmacologici, psicologici e psicosociali, e individualizzato.

Poiché la performance cognitiva è legata all’efficienza e all’efficacia funzionale del soggetto in molti aspetti della propria vita, il trattamento del deficit cognitivo rappresenta un target terapeutico prioritario.

PROGRAMMA

  • Cognitività nel disturbo bipolare
  • Cognitività nella schizofrenia
  • Cognitività e funzionamento nella vita reale nel disturbo bipolare
  • Cognitive e funzionamento nella vita reale nella schizofrenia

La FAD e-learning “Cognitività nel disturbo bipolare nella schizofrenia” è edita da SOPSI

>> PAGINA DI ISCRIZIONE >>




Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è seguici-su-FB.jpg

PER ESSERE SEMPRE INFORMATO SULLE OPPORTUNITA’ DI CORSI ECM GRATUITI ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM DA QUESTO LINK

SEGUICI SU TELEGRAM

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni mese gli aggiornamenti di creditiECMgratis.it sui corsi di formazione a distanza gratuiti con crediti ECM disponibili sul web

Non inviamo spam!