WEBINAR ECM. IL PAZIENTE CARDIOPATICO A 360° . Il webinar si terrà il giorno 24 marzo 2022 dalle ore 17:00 alle ore 20:00
ACCREDITAMENTO ECM:
- Farmacista con discipline farmacia ospedaliera; farmacia territoriale.
- Medico chirurgo con discipline angiologia; cardiologia; chirurgia vascolare; geriatria; malattie metaboliche e diabetologia; medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza; medicina generale (medici di famiglia); medicina interna; nefrologia; neurologia.
RAZIONALE
L’approccio a 360 gradi al paziente cardiopatico è fondamentale perché permette di individuare le persone affette da specifiche patologie e quindi di attuare rapidamente gli interventi più idonei per ciascun caso, creando un percorso clinico e terapeutico individualizzato.
I nuovi anticoagulanti orali diretti hanno assunto un ruolo fondamentale nella gestione del pazienti con fibrillazione atriale e tromboembolismo venoso rivoluzionando la strategia di trattamento anche in fase periprocedurale.
Il seminario tende a esaminare ogni aspetto relativo alla gestione del paziente cardiopatico, a partire dai primi trattamenti post diagnosi, fino alla cardiologia riabilitativa per la stabilizzazione funzionale e l’ottimizzazione terapeutica.
PROGRAMMA
- I nuovi anticoagulanti nel paziente con Fibrillazione atriale e SCA: dalla sala di emodinamica ai primi 12 mesi
Dott. Salvatore Notaristefano - Procedure chirurgiche e anticoagulanti orali: la gestione perioperatoria
Dott. Francesco Notaristefano - Nuovi anticoagulanti , cardioversione elettrica e ablazione di FA
Dott. Gianluca Zingarini - Tromboembolismo venoso: “lo stato dell’arte”.
Dott.ssa Cristina Vedovati - Il ruolo della cardiologia riabilitativa dopo l’evento o procedura cardiovascolare.
Dott.ssa Lucia Filippucci
Webinar ecm edito da Dreamcom
.