DEPRESSIONE – focus 2021 – Corso FAD Gratis 2 crediti ECM. On-line fino al 03/05/2022
Professioni accreditate: Medico Chirurgo, Psicologo
La Depressione rappresenta, secondo quanto riportato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, una delle principali cause di disabilità globale, disfunzionalità, e sofferenza, sia per i milioni di persone che ogni anno ne sono affette che per i loro familiari. La sua natura, duratura e spesso ricorrente, comporta infatti un peso enorme, con riduzione della qualità di vita e altrettanto grandi costi economici, correlati soprattutto alla disabilità e difetto di funzionamento lavorativo, familiare e sociale.
La depressione è una patologia con un quadro estremamente eterogeneo e con una sintomatologia associata spesso variegata, il cui inquadramento diagnostico è complesso e la cui gestione può presentare molteplici criticità.
Esistono diversi trattamenti per il disturbo depressivo e la terapia farmacologica rappresenta uno dei pilastri per un intervento di successo. I farmaci antidepressivi, tuttavia, non sono tutti uguali in termini di efficacia e tollerabilità per i singoli pazienti. Questo corso si propone di fornire un aggiornamento sui trattamenti per la depressione e sulle migliori strategie per fornire ad ogni paziente una terapia basata sulle evidenze scientifiche ma che sia anche adattata alle esigenze ed alle particolarità della singola.
PROGRAMMA
4 novembre 2021 h.15.00-17.00
Introduzione
Alessandro Serretti
Moderatore: Stefano Pallanti
Come scegliere l’antidepressivo?
Alessandro Serretti
Depressione ai tempi della pandemia
Sergio De Filippis
Discussione
Moderatore: Alessandro Serretti
Terapie non farmacologiche: focus su neuromodulazione
Stefano Pallanti
Esperienze cliniche in un servizio di salute mentale
Eugenio Rossi
Discussione
Professioni accreditate: Medico Chirurgo, Psicologo
Promosso dal provider Planning Congressi
ISCRIZIONE
.