Her health ogni giorno per una vita migliore FAD ECM gratuita con 7 crediti formativi ECM per biologo, medico, ostetrica /o, MMG (medici di famiglia). Fino al 06/02/2024
RAZIONALE SCIENTIFICO
L’uso della contraccezione ormonale è diffuso e stabilizzato, in particolare la contraccezione ormonale estro-progestinica per via orale. Altre metodiche alternative sono disponibili, consolidate e necessitano di una maggiore considerazione in funzione degli sviluppi delle conoscenze e della tecnologia.
La via vaginale offre motivo di riflessione per la sua praticità e per i minori effetti collaterali, per nuove combinazioni contenenti l’estrogeno naturale che potrebbero trovare indicazioni specifiche, per l’introduzione sul mercato di modelli che non richiedono particolari tecniche di conservazioni.
Da sottolineare il progressivo aumento dell’utilizzo dei LARC (long acting reversible contraception). Sotto questo punto di vista va considerato che un sistema intrauterino utilizzato per cinque anni può corrispondere all’uso complessivo di circa 1600 pillole per via orale, di quasi 200 cerotti e di circa 65 anelli vaginali, in aggiunta ad una sicurezza anticoncezionale molto più alta e ad una minore probabilità di mancata aderenza alla terapia con tutte le possibili conseguenze, incluse quella delle gravidanze non desiderate.
La contraccezione ormonale, e la menopausa, la terapia ormonale sostituiva sono temi specifici della donna. Essi sono affrontati con la presentazione di linee guida che tengono conto dei principi condivisi, ed in particolare saranno presentati i protocolli terapeutici di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), nelle presentazioni si valorizzano anche concetti innovativi con ripercussioni significative sui principi di gestione condivisa, di farmacoeconomia e di risparmio rivolti al benessere della donna.
Queste conoscenze necessitano di implementazione e di indicazioni definite che devono diventare patrimonio non solo della medicina specialista ma anche della medicina generale, primo indispensabile consulto fra la paziente, la coppia e la figura sanitaria. Il corso affronta con completezza e competenza i temi proposti così da facilitarne la comprensione e la diffusione.
Per fornire un aiuto nel counseling e nella prescrizione della contraccezione ormonale nelle sue diverse forme sono state scritte queste “Raccomandazioni”, indirizzate in prima istanza ai ginecologi che fanno della contraccezione la loro pratica quotidiana, siano essi ospedalieri, universitari, o consultoriali, ma anche ai medici di medicina generale ed agli altri specialisti che nella loro attività possano incontrare situazioni difficili di prescrizione.
Saranno affrontati i capitoli più importanti della contraccezione, quelli in cui è possibile che sorgano dubbi, sia perché ci si trova di fronte a patologie complesse dal punto di vista strettamente clinico, sia perché la complessità può derivare anche da ragioni psicologiche della donna o della coppia.
Se ne ricavano comunque dei suggerimenti comportamentali, delle “Raccomandazioni” appunto, che ci auguriamo siano utili a tutti coloro che vorranno guardarle, meditarle, scaricarle, tenerne una copia sul loro tavolo di lavoro ed inserirle in una più ampia visione operativa della salute sessuale e riproduttiva, come auspicato da un recente “Position paper” della Società Europea della Contraccezione discusso ed approvato a Madrid il 26 settembre 2019 in occasione della annuale Giornata Mondiale della Contraccezione.
PROGRAMMA
Lettura Magistrale
Perché la via vaginale è sempre attuale?
La via vaginale quali novità?
La contraccezione vaginale in donne con endometriosi: nuove evidenze
Sessualità: il ruolo della contraccezione ormonale e focus su anello vaginale
Giovani, stili di vita e microbiota: quando l’anello può aiutare
Discussione sulle tematiche trattate
Lettura Magistrale
SIC Centri di Eccellenza LARC: network a supporto del territorio
Il LARC sottocutaneo
A chi proporre l’impianto? E come proporlo
Il valore dell’impianto sottocutaneo: nuove evidenze pubblicate
Discussione sulle tematiche trattate
Le risposte della PMA a supporto della natalità
Come sta cambiando la PMA in Italia
Patologie croniche e PMA
Long Acting una innovazione ormai consolidata in medicina: cosa avviene in PMA?
Il fattore maschile nelle coppie infertili: il trattamento con FSH può migliorare l’esito delle tecniche di fecondazione in vitro?
Discussione sulle tematiche trattate
Menopausa: esiste la macchina del tempo?
Numeri e fatti: cosa significa essere in menopausa oggi
Lo STEAR: una terapia unica
Osteroporosi: un nemico silente che possiamo sconfiggere
Discussione e conclusioni sulle tematiche trattate
Her health ogni giorno per una vita migliore FAD ECM gratuita è edita da salutedonnecronicitaoncologia
>> PAGINA DI ISCRIZIONE >>
PER ESSERE SEMPRE INFORMATO SULLE OPPORTUNITA’ DI CORSI ECM GRATUITI ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM DA QUESTO LINK
corsi ECM gratuiti per psicologo
corsi ECM gratuiti per infermiere
corsi ECM gratuiti per educatore professionale
corsi ECM gratuiti per assistente sanitario
corsi ECM gratuiti per tecnico della riabilitazione psichiatrica