Corso ECM gratis per farmacista biologo e medico: “Oncogenomica per i Professionisti Sanitari” . Edito da ISS. Attribuiti 16 crediti ECM. Attivo fino al 18 luglio 2024
Descrizione
Il corso di formazione a distanza verte sui principi fondamentali della genetica e sulle attuali applicazioni della genomica in oncologia. L’iniziativa di formazione è rivolta principalmente ai medici di tutte le specialità (sia medici di base che altri specialisti) e si basa su un curriculum di competenze di base che sono state specificamente individuate da un gruppo internazionale di esperti attraverso la metodologia Delphi.
Il corso è accessibile in lingua Italiana o in lingua Inglese, per consentirne la diffusione presso i professionisti sanitari di altri Paesi Europei. Il corso è stato infatti sviluppato nell’ambito del progetto CAN.HEAL (Building the EU Cancer and Public Health Genomics platform), finanziato dalla Commissione Europea nel quadro del Programma EU4Health 2021.
L’obiettivo generale di CAN.HEAL è di integrare gli interventi di diagnosi, cura e prevenzione del cancro che fanno uso di informazioni genomiche ottenute attraverso il sequenziamento parallelo massivo del DNA/RNA (compresi tra gli altri i pannelli genici NGS, il sequenziamento dell’esoma e del genoma) e di favorirne l’attuazione coordinata in Europa.
L’implementazione di interventi formativi sull’oncogenomica dedicati ai professionisti sanitari rientra nelle attività del Work Package 13 di CAN.HEAL che è finalizzato alla formazione ed è coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), Roma, Italia.
Scopo e obiettivi Generali
Il corso mira a migliorare le conoscenze, l’attitudine e la pratica dei professionisti sanitari in merito ai principi fondamentali della genetica e alle principali applicazioni cliniche delle tecnologie genomiche nella diagnosi e nel trattamento del cancro.
Gli obiettivi di apprendimento si basano su un insieme di competenze di base identificate da un gruppo internazionale di esperti.
Le competenze, declinate nei tre diversi ambiti delle conoscenze teoriche, attitudini e abilità, sono state individuate attraverso una revisione sistematica della letteratura scientifica. Un processo di consenso Delphi ha consentito di selezionare le competenze prioritarie e di definire il core curriculum finale (Hoxhaj et al. Core Competencies in Cancer Genomics for HealthcareProfessionals: Results From a Systematic Literature Review and a Delphi Process. J Canc Educ (2021). https://doi.org/10.1007/s13187-021-01956-w).
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