Webinar ECM gratuito alcologia

Webinar ECM gratuito FeDerSerD: ALCOLOGIA, NUOVE PROSPETTIVE. Innovazione e Integrazione nel Servizio Pubblico per le Dipendenze

Webinar ECM gratuito promosso da FeDerSerD. Mercoledì 11 settembre 2024.  Il webinar è accreditato ECM per: medico , psicologo, infermiere, educatore professionale, tecnico della riabilitazione psichiatrica, farmacista, chimico, assistente sanitario. Il webinar è accreditato anche per la figura professionale dell’assistente sociale. Crediti ECM: 4,5




PRESENTAZIONE

L’alcol con il tabacco è la sostanza stupefacente più utilizzata in Italia ed in Europa.

Circa il 10% della popolazione mondiale ha un problema correlato all’uso di alcol. Dai dati dell’ISS in Italia 8 milioni di persone hanno consumano alcolici in modo rischioso e circa 800.000 presentano un consumo dannoso. A fronte di questi dati solo 63.000 persone sono in carico ai Servizi. Questo dato drammatico evidenzia la necessità di una profonda riflessione sulla modalità di funzionamento dei Servizi Alcologici e l’opportunità di una revisione delle modalità operative.

Il sapere scientifico in alcologia nutre e si nutre di approcci simili e integrati con quelli degli altri settori delle Dipendenze. Innovare significa anche poter lavorare in sinergia con gli altri settori del Servizio per le Dipendenze e con Reti di intervento. I pazienti sfidano i Servizi con quadri clinici sempre più precoci e sempre più “complessi”, in cui le sostanze legali e illegali, i comportamenti addittivi e le comorbidità producono espressioni cliniche sempre più particolari e inusuali.

Una sfida importante, cui i Servizi sono chiamati, è legata al saper mantenere e valorizzare ciò che si è scoperto e appreso negli anni senza restare ancorati a presupposti che finirebbero per allontanare l’operatività dai cambiamenti del fenomeno caratterizzanti le fasce di popolazione che si vorrebbero e dovrebbero poter raggiungere.

PROGRAMMA

  • LE DIVERSE MODALITÀ DI CONSUMO – PREVALENZA DEL CONSUMO PROBLEMATICO DI ALCOL TRA PAZIENTI AFFETTI DA ALTRE DIPENDENZE- BASI BIOLOGICHE COMUNI E DIFFERENZE TRA LE DIPENDENZE DA ALCOL E ALTRE SOSTANZE Maria Rita Quaranta (Taranto)
  • IL TEMA ED I LIMITI DELLE DEFINIZIONI USO-ABUSO-DIPENDENZA. DSM5? Gli strumenti per la diagnosi multidimensionale Giovanna Crespi (Monza)
  • I PERCORSI TERAPEUTICI DEL PAZIENTE E DEI FAMILIARI Rosalba Cicalò (Nuoro)
  • LA TERAPIA FARMACOLOGICA DEI DUA Giovanni Galimberti (Monza)

>> PAGINA DI ISCRIZIONE >>



Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è seguici-su-FB.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è seguici-su-telegram.jpg

Crediti ECM gratis per psicologi

Crediti ECM gratis per medici

Crediti ECM gratis per infermieri

Crediti ECM gratis per educatori professionali

Crediti ECM gratis per assistenti sanitari

Crediti ECM gratis per tecnici della riabilitazione psichiatrica

Crediti ECM gratis per farmacisti

Crediti ECM gratis per tutti i professionisti sanitari

Corsi gratuiti per la formazione continua obbligatoria degli assistenti sociali