FAD ECM per farmacista

FAD ECM per farmacista: Farmacia e innovazione sanitaria – Un nuovo modello in evoluzione – 2026

FAD ECM per farmacista: “Farmacia e innovazione sanitaria – Un nuovo modello in evoluzione” – Fino al 30-04-2026. Attribuiti 3 crediti ECM. Destinatari Farmacista – Farmacista territoriale




PRESENTAZIONE

Negli ultimi anni, la farmacia italiana ha attraversato un periodo di profonda trasformazione, determinato da fattori normativi, economici, tecnologici e sociali.

Il corso si propone di fornire una visione aggiornata e integrata delle dinamiche che stanno ridisegnando il ruolo della farmacia nel contesto del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e nella società contemporanea, con particolare attenzione alle opportunità future e alle sfide gestionali, digitali e professionali.

In particolare, verrà analizzato il nuovo scenario che si apre con la prossima convenzione tra farmacie private e Servizio Sanitario Nazionale, ponendo l’accento sull’evoluzione della Farmacia dei Servizi come presidio territoriale di prossimità, centrale nella prevenzione, nella gestione della cronicità e nella promozione della salute, anche alla luce delle sfide e delle opportunità offerte dalla Silver Economy.

Ampio spazio sarà dedicato alla transizione normativa e gestionale, che ha visto il passaggio dalla farmacia tradizionale alla farmacia come impresa, con nuove forme societarie e logiche di governance orientate alla sostenibilità e alla competitività.

Verranno approfonditi strumenti e metodologie per la gestione economica, la lettura degli indicatori di performance e la definizione di strategie operative.

Infine, sarà affrontato il tema della trasformazione digitale e tecnologica della farmacia, con particolare attenzione all’impatto della Sanità Digitale e dell’Intelligenza Artificiale.

Saranno analizzate applicazioni concrete dell’AI nel settore farmaceutico, evidenziando come l’innovazione possa contribuire a migliorare l’efficienza dei servizi, la qualità dell’assistenza e l’esperienza del paziente.



PROGRAMMA


 MODULO 1 

La trasformazione della farmacia italiana e la nuova convenzione 2025:
Prospettive di integrazione con il SSN e focus sulla prevenzione
.
 La trasformazione della farmacia italiana e nuova convenzione 2025 tra farmacie private e
  Servizio sanitario Nazionale: analisi-opportunità ed integrazione della farmacia dei Servizi

. La farmacia al centro della prevenzione e Cenni sulla Silver Economy
 MODULO 2 
La farmacia come impresa: evoluzione normativa, gestione strategica e indicatori economici
.
 La trasformazione normativa-gestionale-economica della farmacia
. La farmacia impresa
. Il nuovo contesto normativo (dalla Farmacia del farmacista alla farmacia di capitale)
. La gestione economica: indicatori economici ed indicatori di mercato
. Definizione degli obiettivi- Piani strategici ed operativi
 MODULO 3 
Innovazione tecnologica e Intelligenza Artificiale: la farmacia nell’ecosistema digitale
.
 La trasformazione tecnologica e digitale della farmacia
. Sanità Digitale
. L’Intelligenza artificiale
. AI e applicazioni nel mondo farmaceutico
. Analisi e opportunità

La FAD ECM per farmacista: “Farmacia e innovazione sanitaria – Un nuovo modello in evoluzione” è edita da Dynamicon Education

>> SITO PER L’ISCRIZIONE >>