webinar ECM gratis le estensioni della pratica psicoanalitica

WEBINAR ECM GRATIS 2023: LE ESTENSIONI DELLA PRATICA PSICOANALITICA

WEBINAR ECM GRATIS 2023: LE ESTENSIONI DELLA PRATICA PSICOANALITICA. Attribuiti 12 crediti ECM. Dal 25-01-2023 al 27-09-2023. Destinatari: Medico, psicologo, educatore professionale

Alla luce delle numerose sfide che il mondo attuale ci pone dinnanzi, a partire dalla pandemia e per finire con la crisi socio-economico-politica che ci attraversa, il calendario scientifico di quest’anno intende focalizzarsi sul ruolo che la psicoanalisi e la gruppanalisi possono avere in una realtà sociale così complessa e in mutamento costante e veloce.

Già da tempo si parla di “uscita dalla stanza dell’analista” ma, oggi più che mai, sembra necessaria un’estensione dei confini del setting psicoanalitico e un allargamento della mente analitica gruppale in grado di leggere, contenere e intervenire su oggetti e contesti diversi.





A questo proposito parliamo di estensioni della pratica psicoanalitica che possono riguardare: i soggetti destinatari dell’intervento (ad esempio tutto il lavoro clinico non terapeutico nel sociale); i contesti terapeutici (ad esempio la clinica della coppia e della famiglia); i setting (come il lavoro con i gruppi all’interno delle istituzioni).


In alcuni casi queste estensioni vedono già il lavoro degli psicoanalisti, ma in molti altri non c’è una collaudata tradizione di orientamento psicoanalitico e gruppanalitico. Interessante sarà condurre una riflessione su queste esperienze e ragionare sul ruolo (anche laddove non c’è) della mente analitica gruppale.
Ci si avvarrà della competenza di professionisti di consolidata esperienza, autori di pubblicazioni scientifiche a carattere nazionale e di grande risonanza nei contesti di appartenenza e nel panorama psicoanalitico contemporaneo. Dopo la presentazione dei relatori, il chair della serata attiverà confronto e dibattito tra i partecipanti.


Tutti gli incontri sono gratuiti e svolti in modalità online attraverso la piattaforma zoom.

PROGRAMMA

25 gennaio 2023 dalle ore 21 alle ore 23
L’estensione alla coppia e alla famiglia
Barbara Bianchini, Margherita Autuori, Lara Giambalvo, Chiara Labadini, Nicoletta Jacobone, Velia Ranci, Maria Gabriela Sbiglio, Alessandra Verri
29 marzo 2023 dalle ore 21 alle ore 23
L’estensione alla terapia di gruppi nell’istituzione: l’esempio di un gruppo terapeutico di elaborazione del lutto
Giuliana Ziliotto, Silvia Corbella, Elena Albertazzi, Valentina Bacchin, Federica Pritoni
31 maggio 2023 dalle ore 21 alle ore 23
L’estensione al lavoro di gruppo nell’istituzione: evoluzione di un gruppo di supervisione
Maria Grazia Gatto, Andrea Jannaccone Pazzi
27 settembre 2023 dalle ore 21 alle ore 23 
L’estensione al sociale: il gruppo di cura ANAR, condivisione dell’esperienza emotiva della comunità iraniana a Milano
Alessandro Ferrari, Cyrus Roustajan, Erika Milanese


Al termine dell’ultimo Webinar, il discente avrà tempo fino alle ore 24.00 del 30/09/2023 per compilare il test di valutazione ed il modulo di qualità percepita.




DESTINATARI

Medico chirurgo

  • Continuita assistenziale
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Neuropsichiatria infantile
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • Psichiatria
  • Psicoterapia

Psicologo

  • Psicologia
  • Psicoterapia

Educatore professionale

  • Educatore professionale

>> VAI ALLA PAGINA DI ISCRIZIONE >>

ALTRI CORSI ECM GRATUITI