CORSO ECM GRATIS PER INFERMIERE E MEDICO : Mercoledì del Cuore – Rene e insufficienza cardiaca: dai diuretici alle tecniche renali sostitutive. ASINCRONO. Attivo dal 25 gennaio 2023 al 24 gennaio 2024. 1 credito ECM
Il corso di Formazione a Distanza asincrono “I Mercoledì del Cuore – Rene e insufficienza cardiaca: dai diuretici alle tecniche renali sostitutive” è realizzato con la partecipazione di Gennaro Cice (Terapia Intensiva Cardiologica, Unità Operativa di Cardiologia, Policlinico Casilino, Roma) e di Claudio Cavallini (Struttura Complessa di Cardiologia, Azienda Ospedaliera di Perugia).
Il corso approfondisce il tema della Sindrome Cardio-Renale (SCR), uno tra i fenotipi dell’insufficienza cardiaca più complessi da affrontare, evidenziando in particolare come l’insufficienza renale complichi il decorso clinico ed emodinamico dello scompenso cardiaco, condizionandone la prognosi in maniera altamente significativa con una mortalità che cresce al peggiorare della severità dell’insufficienza renale.
Si indagano altresì le possibili opzioni per un approccio diverso a questa condizione che considerino anche azioni alternative a quelle più comunemente utilizzate.
Quota di partecipazione: non prevista
Specializzazioni accreditate:
Medico chirurgo (Cardiologia), Medico chirurgo (Geriatria), Medico chirurgo (Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza), Medico chirurgo (Malattie dell’apparato respiratorio), Medico chirurgo (Medicina dello sport), Medico chirurgo (Neurologia), Medico chirurgo (Cardiochirurgia), Medico chirurgo (Anestesia e rianimazione), Medico chirurgo (Medicina generale (Medici di famiglia)), Infermiere (Infermiere), Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare ), Medico chirurgo (Medicina interna)
>> VAI ALLA PAGINA DI ISCRIZIONE >>